Natale in Puglia

Natale in Puglia

Natale in Puglia è all'insegna del sole, del divertimento e delle tradizioni! Ed è proprio di queste che parleremo in questo post.
Natale in Puglia nel Salento è all'insegna dei presepi viventi... Tanti, veramente tanti sono organizzati su tutto il territorio.
Quelli che ho visto personalmente e che suggerisco di VIVERE perché lasciano indelebile la fiamma dell'esperienza vissuta sono:

Presepe vivente di Tricase

Il presepe vivente di Tricase ha un fascino unico per via del paesaggio in cui viene rappresentato, la parte più alta della città Monte Orco. Non è un caso che questa rappresentazione è tra le più antiche di Puglia (ben 31 anni) è unica ed irripetibile. L'attesa non sarà breve, armatevi quindi di buona volontà ma le 35.000 lampadine che lo illuminano vi accompagneranno nell'avventura del racconto della nascita di Gesù. Tutti i personaggi ed i mestieri del tempo di Cristo sono interpretati e messi in scena dalla gente del luogo.

Presepe vivente di Casarano

Il presepe di Casarano vive nel centro storico del paese. Start in piazzetta D'Elia, tra le attrazioni da non perdere il museo della civiltà contadina ma il presepe di Casarano si ricorda per i bellissimi ed interessanti frantoi ipogei. Al termine del percorso spazio alla gastronomia del territorio ed alla degustazione delle pittule.
Il presepe di Casarano lo ricorderete anche per la bellissima illuminazione che vi consiglio di vedere lontano dal centro.

Presepe vivente di Castro

Se la città di Castro è in Puglia molto conosciuta per il suo mare cristallino, adesso la conoscerete anche per un aspetto storico ed artistico unico, il suo "Natale Medievale", il presepe vivente di "NATALE IN CONTEA". Nel borgo i figuranti rivivranno i mestieri di artigiani lontani e... udite udite... in abiti medievali, la faticosa preparazione ripagherà la vostra attesa e la scenografia vi riempirà il cuore di appagamento!

Non ci rimane che farvi i migliori auguri di buon natale in Puglia!
Vogliamo rappresentare questo sentimento attraverso una cartolina... il messaggio è quello lanciato durante il #bto2013: #ITisME dal turismo si può e si deve ricominciare... nella certezza che esiste un unico brand, il marchio che accomuna tutti dalle alpi alla Sicilia #IlikeItaly. In questo post il contributo del natale in Puglia: #NataleinItalia.

Nessun commento: