Da Bari ad Otranto, per un viaggio on the road

La Puglia è famosa per la regione salentina, il “tacco” dello stivale, quella parte che comincia all’incirca all’altezza di Casalabate e Porto Cesareo (all’interno del Golfo di Taranto) e termina nell’estrema punta di Santa Maria di Leuca.
La conformazione di queste coste ne ha fatto la fortuna: litorali di sabbia finissima si alternano a calette rocciose; spiagge attrezzate si affiancano a paesaggi più selvaggi.
Tra Bari e Otranto scorre la strada statale 16, che poi diventa la 139 tra Fasano e Brindisi. Uscendo da Brindisi, perché non continuare a costeggiare lo splendido litorale pugliese? Imboccate la strada provinciale 87, che si snoda lungo la costa; essa cambia nome, ma si estende ininterrotta fino a Otranto, attraversando località da favola. Il modo più semplice per spostarsi è noleggiare un’auto a Bari e poi spostarsi verso sud, uscendo dal traffico della grande città.

Nel tratto di costa che va percorso, tante sono le bellezze e i territori degni di nota: nel primo tratto di statale, imperdibili sono tappe a Monopoli e Brindisi; Monopoli farà la gioia degli occhi del turista, città antichissima, con il suo centro storico medioevale che si affaccia sul mare.
Scendendo nel Salento, i paesini si animano di turisti e di colori; immancabile una visita ai Laghi Almini, oasi protetta, paradiso per gli amanti del bird watching. I laghi sono stati formati dall’erosione marina, ecco perché il livello di salinità è quasi lo stesso del mare. La Baia dei Turchi è uno splendido tratto di costa che scorre tra i due laghi, raggiungibile solo a piedi, fatto di costa rocciosa, insenature e anfratti, piccole calette; un paesaggio che ha reso unica questa terra.
Per vivere al meglio questo itinerario, dovreste seguire i nostri suggerimenti e venirci a trovare a Villino Turchese un'oasi di pace, immersa nella campagna e nella lussureggiante macchia mediterranea! Il contesto del nostro appartamento è meta ideale di viaggiatori in cerca di relax, terreno battuto da tanti percorsi cicloturistici e di trekking... allora che aspettare a venirci a trovare?

Nessun commento: